Percorsi per l’autonomia
Che cos’è?
La possibilità di accedere ad un percorso di inclusione sociale e lavorativa altamente personalizzato mirato a soddisfare bisogni e le volontà della persona grazie al supporto di personale specializzato. La persona potrà usufruire di servizi di formazione, orientamento, scouting, essere inserito in programmi di tirocini retribuiti e ricevere strumentazione e ausili necessari per lo svolgimento del lavoro.
All’interno del percorso di inclusione sociale, si potrà gradualmente sperimentare anche l’abitare in autonomia presso uno dei quattro gruppi appartamento distrettuali provvisti di domotica e teleassistenza su misura a seconda delle necessità specifiche. Il percorso potrà prevedere l’accompagnamento della persona nell’espletamento delle attività quotidiane (cucina, pulizia, spesa ecc.), oltre che la partecipazione ad attività di gruppo.
Il percorso di crescita ed autonomia verrà tarato sugli effettivi bisogni e necessità del singolo per permettere a tutti di sperimentare il livello più alto di vita autonoma.
Chi può partecipare al progetto?
Tutte le persone, residenti in uno dei Comuni del Distretto VT4, in possesso dei seguenti requisiti:
- Certificazione Legge 104 (art. 3 co. 1 o art. 3 co. 3);
- Invalidità in base all’art.1 della L.68/99.
L’Unità di Valutazione Multidisciplinare del Distretto si occuperà di valutare i singoli casi ai fini dell’effettiva ammissione al progetto.
Come posso fare domanda?
Compilando il modulo di domanda disponibile in allegato. Il modulo debitamente compilato dovrà essere consegnato al Servizi Sociale del Comune di residenza.
La domanda può essere presenta dalla persona stessa o, in alternativa, da un familiare.
Alla domanda bisognerà allegare una delle seguenti attestazioni:
- verbale di riconoscimento dell’invalidità;
- certificazione attestante Legge 104;
- certificazione che attesti l’art. 1 della Legge 68/99;
Inoltre, dovranno essere allegati tutti i seguenti documenti:
- autocertificazione dello stato di disoccupazione o dell’eventuale iscrizione al CPI;
- ISEE;
- documento d’identità del richiedente e del beneficiario;
In ordine temporale di presentazione della domanda verrà avviata la presa in carico a cura dell’UVDM.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare i Servizi Sociali dei Comuni del Distretto VT/4.
Le domande saranno valutate trimestralmente fino al raggiungimento dei n. 24 beneficiari.
Il progetto è gratuito.
1.2_VT4_Modello_Domanda_Percorsi_Autonomia
Il progetto è realizzato a valere sui Fondi del PNRR Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” – Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità – Next Generation EU.
Si rivolge alle persone residenti in uno dei seguenti Comuni: Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monterosi, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri, Vejano, Vetralla e Villa San Giovanni in Tuscia.
Partner di progetto: Cooperativa Sociale GEA, Consorzio Sociale Il Cerchio, Consorzio Sociale Il Mosaico, Associazione di Promozione Sociale Juppiter.
Facebook: Consorzio Il Cerchio