UN PROGETTO PER INTEGRARE L’OFFERTA DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Il Comune di Vetralla – in qualità di Ente Capofila di 13 Comuni – ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 98.000 euro per l’apertura di un Centro che consentirà di integrare l’offerta dei servizi sociali dedicati alla Famiglia, ai minori, alle coppie, ai giovani e agli anziani.
Il progetto “FAMIGLIA AL CENTRO” – unico Centro finanziato dalla Regione Lazio nella Provincia di Viterbo – verrà attivato attraverso due sportelli principali, Capranica e Vetralla, e fornirà una serie di servizi a disposizione dei 13 Comuni del Distretto Sociale VT4:
1. informazione su tutti i servizi, le risorse e le opportunità istituzionali e informali che il territorio cittadino offre a bambini e famiglie (educative, sociali, sanitarie, scolastiche, fiscali, previdenziali del tempo libero);
2. attività di promozione culturale e supporto ai genitori, anche attraverso seminari e corsi con esperti;
3. mediazione familiare a favore di coppie in fase di separazione o divorzio per superare conflitti e recuperare un rapporto positivo nell’́interesse dei figli;
4. sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza di genere;
5. orientamento per i giovani e attività di incubatore per l’associazionismo giovanile;
6. diffusione della cultura dell’accoglienza e dell’affido familiare;
7. partecipazione a progetti che promuovono i rapporti tra le generazioni.
Le attività del progetto, coordinate dal Settore Servizi Sociali del Comune di Vetralla, verranno realizzate in collaborazione con vari soggetti del privato sociale e dell’associazionismo.